UNA MAISON D’HOTES NELLA CASBA DI TANGERI

Progetto di ristrutturazione riguardante due edifici sviluppati su più piani, situati all’interno delle Casba di Tangeri appena sotto la Bab Casba, al fine di realizzare una maison d’hotes.

I due edifici, presentando piani ed ingressi ad altezze differenti, sono stati collegati al piano terra ed al piano quarto, dove sono state collocate le zone comuni. La maison d’hotes realizzata è costituita da 5 camere con relativi bagni, 1 locale reception, 2 soggiorni comuni, 1 sala da pranzo, 2 cucine comuni, 3 ampi  terrazzi panoramici , e vari locali di servizio.

La struttura

I due edifici originali non avevano struttura verticale in cemento armato. Il piano terra di antica formazione era in muratura piena costituita di pietra e mattoni, tutto il resto era in mattoni forati e sviluppato per 4 piani senza una struttura vera e propria. Pertanto l’intero edificio è stato consolidato mediante il rinforzo strutturale dei solai esistenti e  la realizzazione di una nuova struttura portante verticale in cemento armato secondo la normativa antisismica. Le scale interne sono state consolidate e rimodellate. I due puit de lumiere sono stati ristrutturati e protetti dalla pioggia con delle coperture vetrate.

Tutti gli impianti sono stati rifatti, sia gli impianti idraulici che gli elettrici. È stato inoltre realizzato un impianto di climatizzazione che serve tutte le camere.

Il rispetto della tradizione locale

Il progetto si pone perfettamente in linea con la tradizione locale. Tutti i nuovi serramenti esterni ed interni sono stati realizzati su disegno a Tangeri, in legno massello verniciato. I pavimenti interni ed esterni sono in piastrelle di cotto alternate con piastrelle smaltate secondo i disegni tradizionali, così come i bagni le cui pareti sono state rivestite in Tadelak con alcune parti rivestite in Zillij secondo la tradizione artigianale locale ed eseguiti da specialisti locali. La tinteggiatura interna ed esterna è stata realizzata con pittura a calce.

Inoltre, per quel che riguarda l’arredo interno, la maggior parte degli elementi sono stati disegnati e prodotti a Tangeri, altri, in minor numero, a Marrakesh. Altri arredi ed i tendaggi sono stati acquistati in varie città del Marocco.

 

Gruppo di  progettazione

Derossi Associati (arch. Davide Derossi) in collaborazione con arch. Cesare Trovato- progetto architettonico

Ing. Abdeslam Reklaoui – strutture

Anni

2012

quello che abbiamo fatto

Progettazione, realizzazione