Realizzazione di 6 unità residenziali unifamiliari – Piano Esecutivo Convenzionato

Il progetto prevede la realizzazione di 6 unità residenziali unifamiliari di cui quattro binate (due a monte e due a valle) servite da strada privata comune alle 6 unità residenziali che avrà un unico accesso dalla strada del Vesio, in prossimità del confine di proprietà a nord.

La strada privata avrà apposite caditoie per la raccolta dell’acqua ed una illuminazione comune  alle abitazioni. Le sei unità unifamiliari sono ripartite in due gruppi. Tre case unifamiliari, di cui due binate, sono collocate a valle delle strada privata e tre, di cui due binate, a monte. Tutte le autorimesse private saranno interrate con accesso dalla strada privata. Le case a monte della strada privata avranno parcheggio interrato con accesso diretto dalla strada privata, le case a valle della strada privata avranno accesso diretto dal “tunnel di servizio” collocato al di sotto della strada privata. L’intenzione è di realizzare un impianto residenziale che possa garantire un impatto paesaggistico il più lieve possibile. Per questa ragione abbiamo evitato di disporre rampe singole di accesso ai garage interrati privati. Gli stessi muri di contenimento della terra a monte della strada privata verranno trattati in modo da ridurre il più possibile l’impatto sulla natura del luogo.

Le abitazioni avranno una conformazione tale da garantire un impatto sulla collina minimo. Le abitazioni si adagiano sulla pendenza naturale del terreno formando piccoli terrazzamenti verdi. Le abitazioni unifamiliari saranno tutte ad un piano fuori terra, con murature laterali in blocchi cementiti e rivestimento esterno con intonaco, le pareti frontali verso valle avranno una  pannellatura metallica disposta verso l’esterno del muro e saranno dotate di ampie superfici vetrate. Le vetrate saranno protette da piccoli “tettucci” al disotto dei quali troveranno collocazione gli avvolgibili. Le case a valle delle strada privata avranno il primo solaio trattato a giardino pensile direttamente accessibile dal livello della strada. Il manto di copertura di tutte le unita immobiliari sarà in lamiera metallica verniciata, rame o lamiera di zinco-titanio.

Progettazione

Derossi Associati (arch. Pietro, Davide,  Paolo Derossi)

Anni

2012

quello che abbiamo fatto

Progettazione – Piano Esecutivo Convenzionato