Lombardore

Il progetto riguarda un’area a  lato del piccolo comune di Lombardore e prevede la realizzazione di 30 ville uni e bi-familiari, un centro commerciale, una nuova piazza pubblica.

Diverse tipologie di ville si allineano su una griglia stradale già definita dal Piano Regolatore. Per evitare un effetto di ripetizione generato  dall’impianto molto regolare, abbiamo ideato delle ville che presentano una facciata ed un articolazione differente, a partire da tre tipologie di base. I fronti principali  delle ville sono costituite da un apparato aggiunto in legno,  una sorta di “maschera”più leggera posta davanti al fabbricato, che caratterizza in modo differente ogni abitazione. Nel caso delle bi-ville le “maschere” sono leggermente inclinate in modo da  garantire una maggior privacy tra le due unità abitative. Il centro commerciale posto a lato del paese, forma  un isolato aperto che riprende la trama urbana tradizionale del paese di Lombardore.

L’architettura del nuovo contro commerciale intende inoltre alludere al  carattere delle strade del paese, fatte di lunghi muri  intonacati e  provvisti di  poche finestre. Verso est un grande spazio pubblico, delimitato da pergolati verdi e lunghi muri su cui di poggiano alcuni piccoli edifici di servizio,  è organizzato per  ospitare il tradizionale  mercato settimanale.

Progettisti

Progetto architettonico : Derossi Associati (arch Davide e Paolo Derossi)

Strutture:  Ing. Giorgio Chiambretto

Impianti : Prodim s.r.l.

Year

2016

Status

In progress