Concorso Internazionale per la realizzazione del nuovo fabbricato viaggiatori della stazione di Torino Porta Susa e di una torre per albergo ed uffici. Secondo premio.

Il concorso comportava la progettazione di un grande Fabbricato viaggiatori di connessione alla stazione ferroviaria e metropolitana interrata al di sotto di corso Inghilterra.

ll progetto prevedeva inoltre la realizzazione di una grande torre alberghiera alta 100 mt. e di un business center attestato verso corso Vittorio.

La grande onda costituita da una copertura rivestita in lamiera di bronzo racchiude grandi spazi dio distribuzione, il centro viaggiatori, attività commerciali, spazi per la ristorazione, bookshop ed altri servizi.
L’interno è costituito da un sistema di solai liberi dalla struttura portante del tetto e dalle parete vetrate laterali.
Una copertura più piccola racchiude un grande ristorante e gli ingressi principali alla linea metropolitana.

La grande piastra su cui poggiano gli edifici e organizzata con spazi verdi, giochi d’acqua, luoghi di sosta e di gioco,permettendo la massima permeabilità tra corso Inghilterra e corso Bolzano.

La grande torre per alberghi è rivestita esternamente da una doppia parete trasparente che all’esterno presenta una rete costituita da tubi di bronzo che racchiude balconi e logge delle camere e funge da brise-soleil.

Il blocco compatto degli uffici che si affaccia su corso Vittorio presenta una terrazza urbana a livello +2 che si apre verso la torre ed è coperta da una membrana pneumatica di carattere leggero.

Progettisti:

Derossi Associati (Pietro Derossi, Paolo Derossi, Davide Derossi)

anni

2002

quello che abbiamo fatto

Concorso – Secondo classificato